mercoledì 12 ottobre 2011

attori italiani cercansi


l'altra sera ho riguardato con gran piacere il film di James Foley "Americani". Il Cast è davvero impressionante: Al Pacino, Alec Baldwin, Jack Lemmon, Alan Arkin, Ed harris, Kavin Spacey e Jonathan Price... una prova d'attore/i davvero incredibile (soprattutto in lingua originale). Quando ti trovi davanti a certe pellicole, la capacità interpretativa di certi artisti ti lascia davvero senza fiato e non puoi che meravigliarti scorgendo quanta distanza ci sia da un attore (vero) ad un altro...prendiamo ad esempio il nostro cinema e tentiamo di scorgere attori del livello di quelli sopraccitati, dove stano i nostri Al Pacino, i nostri J. Turturro? Ho citato due italo americani non per caso ma solo per evidenziare che la bravura recitativa non è legata all'etnia d'appartenenza ... allora da cosa dipende? dal metodo, dall'applicazione, dallo studio, dalla volontà, dal fuoco sacro?
In Italia abbiamo attori discreti, per lo più caratteristi chiamati a recitare quasi sempre lo stesso ruolo, purtroppo, ed è davvero difficile vederli interpretare ruoli drammatici e brillanti con la stessa credibilità (credo comunque che la colpa sia in larga parte dei film, dei soggetti, dei registi, delle produzioni) e se si escludono una manciata di attori ( Castellitto, Servillo, Bentivoglio, Orlando ecc. ecc. la situazione è parecchio sconsolante.
D'altra parte un paese che dà così poca importanza alla cultura in tutte le sue forme, che ha cancellato da tempo parole come qualità, impegno, passione perché dovrebbe avere un cinema diverso?

p.s. prima di chiudere, vorrei però dire che anche se la situazione è difficile nel nostro paese abbiamo diversi giovani registi davvero bravi anche se purtroppo si devono per lo più accontentare di vincere o farsi notare nei vari festival perché gran parte del pubblico li ignora così come è probabile che neppure i secessionisti del nord ne conoscano l'esistenza visto che sono praticamente tutti del sud del paese: Martone, Garrone, Crialese, Sorrentino, Winspeare, ecc.
buona visione a tutti e un consiglio: guardate i film in lingua originale e con i sottotitoli è tua un'altra storia
stefano

2 commenti:

brazzz ha detto...

gran film e cast pazzesco..ma se pensiamo a tognazzi masotroianni gassman ecc..e vediamo gli attorucoli di oggi..mamma ..o tempora

Stefano Mina "un onesto pittore riminese" ha detto...

ciao brazzz, sono d'accordo ma allora come mai oggi di attori così non ne nascono più? la mia domanda suona retorica perché so bene che oggi la qualità (e sì insisto) non è la cosa principale a cui tendere, in tutti i settori purtroppo e siamo portati tutti quanti ad accontentarci della semplice mediocrità