martedì 4 settembre 2007

Pronti via!

Il senso del Blog è lo scambio, il confronto e lo si può fare attraverso opinioni oppure ancora meglio pensieri, i quali richiedono più elaborazione cioè meno istinto e meno utilizzo di "luoghi comuni" di frasi stereotipate, "fatte," altrimenti rimane soltanto uno sfogo, una masturbazione mentale, perciò mi piacerebbe si evitasse il più possibile l'invettiva gratuita contro tutto e tutti per non rischiare così un banalissimo qualunquismo. Aprendo la mia Stanza a chiunque voglia entrare, ho accettato implicitamente di rischiare anche spiacevoli incontri, ma questo, più che turbarmi mi incuriosisce molto - anche se spero prevalga la correttezza soprattutto di linguaggio.

Detto questo per prima cosa vorrei ringraziare l'ospite numero 1, cioè Kikko, un caro amico
che fra l'altro scrive piuttosto bene - consiglio vivamente la visione del suo Blog (www.enricorotelli.it/blog/ ) per poi passare ad alcune risposte in merito al commento di Andrea
il quale si definisce ospite di passaggio; innanzitutto lo ringrazio per la sosta, anche se ho notato nel suo scritto, un velo di sarcasmo che sinceramente non riesco a spiegarmi-ma forse è solo una mia impressione- anche se ho la sensazione che lui sia un po' vittima di quel pregiudizio che teme sia presente negli altri... Perché dovrei avere qualcosa contro i "pittori Gay"( da cosa poi lo abbia dedotto...mah!)?...non ho niente contro nessun tipo di pittura, l'importante per me è "la qualità" di un opera che deriva da una discreta tecnica ma soprattutto dalla sincerità con cui si lavora dall'onestà intellettuale, non esistono differenze sessuali in Arte ma solo diverse sensibilità ... Per quanto riguarda i tuoi gusti musicali Andrea sono appunto i tuoi, perciò niente da dire anche se non li condivido per niente, tranne per barbra streisand (grande interprete e buona attrice)...non voglio fare il saccente ma per me la Musica come tutta l'arte non è solamente intrattenimento, e anche sotto questo aspetto chi ci si cimenta non dovrebbe trascurare alcuni elementi basilari: intonazione, composizione musicale, testo e interpretazione.
Buona parte dei cantanti e gruppi attuali spesso mancano di tutti e quattro gli elementi-non parliamo poi del talento!
...Anche a me sono piaciuti molto i film che hai citato, anche se penso che "le fate ignoranti"
resta il migliore della produzione del regista turco, "crash" è un buonissimo film - nel finale ho temuto un eccessivo cinismo - il lieto fine a volte è necessario... Del "dottor zivago" non so che dire, sia come libro (mai letto) che come film (tranne alcuni spezzoni, non l'ho mai visto) ...
...Per quanto riguarda la mia "pittura" credo sia ispirata non da un genere in particolare ma da diversi modi espressivi, non solo dalla pittura, ma anche dalla fotografia e dal cinema...i comuni denominatori per chi fa Arte sono, il movimento, la curiosità e il continuo stupore
della creazione, chiaramente ognuno con i propri limiti ma con l'ambizione di superarli; i generi sono spesso dei vincoli e poi nascono successivamente al lavoro di un artista, insomma i doveri di chi fa sono: aprire bene gli occhi, rubacchiare un po' ovunque e filtrare il tutto cercando una propria strada che sia il più possibile personale (non si inventa nulla ma si rielabora continuamente)
....questa non è un' opinione ma un pensiero...il mio pensiero. Ciao a tutti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per aver risposto al mio post, forse il mio sarcasmo è dovuto al fatto che ogni giorno devo difendermi da interlocutori non sempre disponibili nei miei confronti e sono partito sulla difensiva immediatamente. A parte i gusti musicali, il terzo film tra i miei preferiti era una provocazione scaturita guardando l'elenco piuttosto "impegnativo" dei tuoi...Per ciò che riguarda la pittura condivido il tuo pensiero. A presto Andrea.