mercoledì 30 gennaio 2008

lettera mai spedita

Scusate il ritardo.Il 27 gennaio è stata la giornata della memoria.
Volevo tacere - per rispetto - ma non posso farlo:ancora una volta si è ripetuto il solito giochino macabro di chi vuol sminuire un orrore - come quello perpetrato dai nazi-fascisti mettendolo in contrapposizione con altri altrettanto raccapriccianti ma differenti e a mio parere non paragonabili;
Ricopio perciò una "lettera mai spedita" che volevo inviare a Corrado Augias l'anno scorso.

P.S. Vi suggerisco di dare un'occhiata a questo post...personalmente
l'ho trovato davvero interessante. Ciao

"Caro Augias , presto sarà il giorno della Memoria e come al solito infischiandosene di coloro che dicono che le parole “sono importanti” che bisogna “pesarle”molti stanno già dando fiato alle loro trombe e propinandoci le loro verità, mancando di rispetto spesso e volentieri alle vere vittime di quanto “ noi “ dovremmo ricordare per fare in modo che quella orribile pagina della nostra umana? storia non si ripeta mai più… ma ecco frasi come - “ sì, d’accordo i Lager..ma i gulag?… sì certo il nazismo, il fascismo ma lo stalinismo allora?... va bene ricordiamo pure le Fosse Ardeatine ma allora che dire delle Foibe?..”
Ma cosa è tutto questo?... , una partita di calcio… semplici dispute per difendere la propria squadra del cuore? ….Che rabbia e che imbarazzo davanti a tale mancanza di umanità!!! Sembra quasi che un orrore contrapponendolo ad un altro ne modifichi l’intensità oppure addirittura lo annulli….Sono stato cattivo ma anche tu però… Dietro una finta obiettività ci si dimentica della verità, meri esercizi di stile, cinici intellettualismi -alla faccia- dei Morti, dei Sopravvissuti con il loro carico di dolore inestinguibile… e la cosa più triste è che si fa tutto questo per i propri interessi di bottega!!! Vergogniamoci tutti quanti un po’ così da poter chiedere a gran voce, ai politici, ai giornalisti, ai revisionisti agli intellettuali di rispettare le intelligenze degli uomini di questo benedetto Paese schiacciato dall’ipocrisia…tutti chiedono pacificazioni ma nessuno veramente le vuole!
Mi scusi Augias, ma scrivo queste righe quasi di getto dopo aver visto (... suo il suggerimento dopo l’interessante intervista a Miriam Mafai nel suo programma “Le storie”)) la puntata di Doc 3 “Come una rana d’inverno”…ero solo … ho ascoltato ed ho pianto, ho pianto ascoltando le parole asciutte e terribilmente sincere di due donne che sono state -loro malgrado-
protagoniste di uno degli eventi più drammatici della storia dell’uomo … che dire senza rischiare la retorica? Niente non dovrebbe essere necessario dire niente solo tacere …fare un po’ di silenzio ed ascoltare chi ancora qualcosa da dire ce l’ha, ascoltare e rispettare ……Invece no, tutti gli anni si ricomincia con il solito balletto, a volte compiendo addirittura salti mortali e capriole di vario genere.
La cosa assurda - ma solo apparentemente- in questi nostri tempi paradossali è che le stesse persone che cercano -da un lato- di sminuire le atrocità dell'olocausto dall'altro diventano i più strenui difensori del governo Israeliano!...Così succede che persone come me, di quasi cinquanta anni, che sono sempre state di Sinistra – forse per molti questo non significa niente mentre per me povero ingenuo esserlo conta eccome - cresciute con certi valori come l’antifascismo e soprattutto per quanto mi riguarda la non violenza e il rispetto dell’altro che fra l’altro -scusi il bisticcio- spesso ci assomiglia anche parecchio, che si sono appassionati con i libri di I. B. Singer, di Primo Levi, più recentemente con il teatro di Moni Ovadia oppure ancora leggendo Chaim Potok, Grossman, Yehoshua ecc. ecc. ,si debbano giustificare e difendere dalle accuse di Antisemitismo semplicemente perché mal digeriscono e criticano la politica di Israele!... non trova tutto questo assurdo!!!??? La Destra che in larga parte viene da dove tutti noi sappiamo “Mi accusa” di essere Antisemita solo perché esprimo opinioni non dissimili da quelle di alcuni intellettuali Israeliani come ad esempio Amoz Oz…. Basta seminare Odio e Bugie solo per fare i propri interessi spesso stravolgendo la realtà...le Vittime che noi ci accingiamo a commemorare lo Pretendono. Grazie."

2 commenti:

cristina bove ha detto...

condivido ogni parola, tanto haivisto dal mio blog come la penso.
grazie della tua gradita visita.
non perdiamoci di vista.
cri

Ka ha detto...

Grazie Stefano, anche a nome dei miei parenti che sicuramente non ti leggeranno, ma che hanno dovuto affrontare gli orrori nazisti e con coraggio e dignit� sono andati avanti nonostante tutto ci� che hanno subito.