giovedì 23 ottobre 2008

Questo è un uomo?

Milvia Comastri sta raccogliendo testimonianze contro la guerra, sul suo blog, "rossi orizzonti".
Chiunque può inviarle poesie, scritti vari, testimonianze dirette e indirette.
Io, le ho mandato un paio di poesie del mio caro amico e poeta Vincenzo Giorgetti.
Mentre le cercavo, me ne è capitata un'altra sotto gli occhi che trovo molto attuale, purtroppo!

Quegli occhi

Chiusa, abbandonata in uno sguardo
la solitudine
la desolazione
la disperazione
penetra lo schermo...
Quegli occhi smarriti chiedono
la speranza di non morire
di fame, di sete, di febbre.
Quegli occhi infossati chiedono
di aprirsi liberi sulla loro terra...
Lo chiedono al nostro cuore, alla nostra coscienza
imprigionata dentro questa città
traboccante di grano e di riso
trafitta da luci scintillanti,
eppure vuota, eppure povera!

Vincenzo Giorgetti





2 commenti:

milvia ha detto...

Grazie, Stefano, per quelle poesie.
Belle, come è bella questa.

Milvia

Stefano Mina "un onesto pittore riminese" ha detto...

grazie a te Milvia, per il tuo impegno... spero diventi contagioso.
Ti ringrazio anche a nome del mio amico a cui ho rubato a sua insaputa le poesie... ma so già che sarà felicissimo di aver contribuito alla causa della pace e della convivenza fra gli uomini, anche se solo con quelle poche righe.
E' una persona davvero speciale.
Questi sono tempi davvero difficili perciò ognuno di noi dovrebbe dare il suo contributo, anche se minimo
ciao
un abbraccio
stefano